Mercato Saraceno e fiume Savio

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle meraviglie della Romagna.
Oggi ti portiamo a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena e lungo le rive del fiume Savio.
Mercato Saraceno è stato un importante luogo di scambio e commercio fin dall'antichità, centro agricolo e in particolar modo oggi - vitivinicolo.
 
Il fiume Savio che lo attraversa è un fiume tributario dell'Emilia Romagna, il più lungo del territorio romagnolo con i suoi 126km.
 
Da visitare nella zona: suggeriamo un giro nel parco naturale del fiume Savio, che si trova nel comune di Cesena. Il parco ospita un'ampia varietà di uccelli, mammiferi selvatici, dagli aironi alle poiane, dalle lepri ai caprioli.

L'accesso all'area naturalistica avviene attraverso sentieri a basso impatto ambientale, presenti su entrambe le rive, con attraversamenti a guado e passerelle ciclopedonali, mentre il tratto fra il Ponte Vecchio e il Ponte Nuovo è concepito come parco urbano per il tempo libero dei cittadini.

Ti consigliamo anche una visita nel coloratissimo borgo di Rontagnano, posto a 551 metri di altitudine, adagiato in posizione panoramica sul crinale compreso tra la media valle del Savio e l'alta valle Uso.

Continua a scoprire la bellezza del territorio romagnolo insieme a noi, alla prossima!